Borgo San Daniele Vini del Borgo Club Accoglienza Vita del Borgo Prenotazioni Contatti
 
Le Camere
Relax
Andare a piedi
Andare in bici
Dintorni
Prenota
 
 
   
   
 
 
L'ABC della bici
   
 
  La bici è come la barca: "importante è il percorso, non la meta.
Per questo abbiamo pensato di mettervi a disposizione le biciclette: comode e nostalgiche, le nostre suggeriscono una pedalata al ritmo d'altri tempi, quando ancora lo stress era una parola ignota a tutti.
Montate in sella e partite alla scoperta di questo angolo di Friuli.
Senza fretta, assaporando il profumo della campagna, e respirando l'aria benevola che muove le foglie delle onnipresenti viti. Ma se siete in vena di obiettivi e di mete, eccovi 5 itinerari da percorrere.
   
   
  GLI ITINERARI
     
       
  01 Antico Borgo dì Giassico
Da Borgo San Daniele lungo la via SottoMonte fino a raggiungere Brazzano, piccola e piacevole frazione di Cormòns sovrastata dal colle con la bella chiesa di San Giorgio.
Sempre per vie secondarie, per nulla trafficate si costeggia l’antica centa svoltando a sinistra fino all'incrocio con la Stalale 356, proseguendo in direzione di Cividale per 500 mt.
Poi a sinistra lungo il fiume giungendo a Giassico, Il ritorno avviene Iungo una piacevole carrareccia oggi asfaltata che zigzaga tra i vigneti nuovamente fino a Cormòns.
Lunghezza: km 11
Dislivello: 15 m
DifficoItà: facile
Interesse: storico, paesaggistico
Bambini: si
 
 
     
       
  02 VersoCorona
Da Borgo San Daniele lungo viale Venezia Giulia fino all'incrocio semaforizzato che porta su via Vino della Pace.
Svoltare a sinistra su via Corona superando la zona industriale fino a giungere al sottopasso dopo Il quale si apre una campagna ordinata e ricca di vegetazione.
Procedere dritti fino ad oltrepassare il ponticello che immette a Corona. Poco oltre Villa de Finetti girare a sinistra in direzione Moraro e poi Capriva.
Attraversata la statale e iI sottopasso si lambisce il Campo da goIf per poi rientrare a Cormòns lungo Pradis e via Fäet.
Lunghezza: km 13
Dislivello: minimo
DifficoItà: facile
Interesse: paesaggistico
Bambini: si
 
 
     
       
  03 La Strada del Vino intorno al Monte Quarin
Da Borgo San Daniele lungo la via SottoMonte fino a raggiungere Brazzano, si attraversa Ca' delle Vallate fino al valico di Plessiva per poi scendere in direzione del parco omonimo.
Una rete di sentieri consente di percorrere il bosco fra castagni e querce, i quali rendono ancora più piacevole l'eventuale sosta nelle aree attrezzate.
Giunti all'uscita del parco, in località Novali, si può ritornare verso Cormòns fra vigneti e colline verdeggianti, che incantano i viaggiatori soprattutto si tingono dei colori dell’autunno.
Lunghezza: km 13
Dislivello: 65 m.
DifficoItà: media
Interesse: paesaggistico
Bambini: si
 
 
     
       
  04 Giro del Preval
Da Borgo San Daniele lungo la ss 56 fino a via Roma. Si prosegue in lieve salita fino al complesso turistico della Subida, scendendo poi al crocevia presso cui si trova la piccola scuola elementare al margine della piana.
Si piega poi a destra verso Zegla percorrendo già il grande anello che circonda Preval.
Dopo un saliscendi ed 1 km di piano svoltare a destra in direzione "Capriva" lungo il rettilineo che porta a Russiz Superiore. Di lì, il a destra nuovamente verso la Subida percorrendo un piacevole sentiero di terra rossa.
Lunghezza: km 10
Dislivello: 64 m.
DifficoItà: facile
Interesse: paesaggistico
Bambini: si
 
 
     
       
  05 Borgnano e ascesa all’Ara Pacis
Da Borgo San Daniele per via Venezia Giulia e poi a destra lungo via Ara Pacis. Superata la SS 56 si procede per via B. Cellini tra filari e coltivati, fino a tagliare la SS 305 immettendosi in un piacevole viale ombroso che porta dritto a Borgnano.
Oltre la piazza si svolta a destra: dopo un tratto pianeggiante, parzialmente alberato, la strada sale lungo il coIle di Medea fino all'Ara Pads da cui si gode un bel panorama.
Si scende dall'altro lato del colle attraversando Medea e poi Borgnano. Da lì a Cormòns lungo la stessa strada dell'andata.
Lunghezza: km 7
Dislivello: 64 m.
DifficoItà: media
Interesse: storico, paesaggistico
Bambini: si